Attualità

Grande successo per il Giro d'Italia in Anfora

Vini in Anfora: Grande successo per la prima edizione del 16 maggio. Il 23 maggio la seconda delle tre lezioni all'Antica Fornace Agresti

Dopo il successo del primo “Giro d’Italia in anfora” del 16 maggio, frequentato da cultori, critici e appassionati di vini in anfora radunatisi all’antica  Fornace Agresti di Impruneta, prosegue “Vini in anfora”, manifestazione in tre appuntamenti dedicata all’assaggio di vini di viticoltori del Nord, del Centro e del Sud Italia che vinificano in giare di terracotta, e alla conoscenza di una pratica antica, oggi tornata di grande attualità. 

Prossimi appuntamenti: 

- 23 maggio 2017, “Terracotta, cemento, acciaio e legno, un viaggio tra i vini della Tenuta Belvedere tra differenti stili e vini differenti. Special guest Bianco Portoghese in Anfora” a cura di Francesco Bartoletti, enologo e membro del Gruppo Matura. 

- 6 giugno 2017, “Differenti contenitori, differenti gusti e profumi” a cura di Andrea Gori, sommelier e Vicepresidente Fondazione Italiana Sommelier Toscana. 

Organizza il ciclo di lezioni, in collaborazione con la delegazione Fisar di Firenze, l’Associazione La terracotta e il vino, fondata da Leonardo Parisi, titolare della fornace imprunetina del cotto Artenova. 

“Vini in Anfora” è un viaggio emozionale, organolettico ed enologico, attraverso un materiale naturale molto antico e di grande attualità. Le lezioni si tengono dalle 20.30 alle 22 presso l’antica Fornace Agresti a Impruneta (Firenze), dal 2014 location della manifestazione internazionale “La terracotta e il vino”. 

Il costo per ciascuna serata è di 30 euro per i non soci e di 25 euro per i soci 'La terracotta e vino' e di Fisar. Chi partecipa a tutti e tre gli incontri riceve in omaggio la tessera 2017 dell’Associazione La terracotta e il vino (per iniziative e benefit terracottaevino.com).