Attualità

Chiusa la scuola Primo Levi

Il Comune lunedì scorso ha incaricato la ditta che esegue la diagnostica per l'edilizia di eseguire alcune verifiche non strutturali all'edificio

Da tali indagini, è quest’anno purtroppo emerso un aggravamento della situazione con punti di elevato rischio di sfondellamento o distacco dello strato di intonaco dei soffitti.

In seguito a questi risultati l’Amministrazione, in accordo con il dirigente scolastico, ha deciso di chiudere la scuola e di effettuare lo spostamento dell’Accursio da Bagnolo nel plesso di Tavarnuzze già dai prossimi giorni. 

Questa amministrazione aveva già dal gennaio scorso fatto presente che con giugno2017 la permanenza negli spazi del plesso di piazza Accursio sarebbe cessata. Visto purtroppo l’aggravamento della struttura, riteniamo che l’incolumità dei nostri ragazzi venga prima di tutto, al di la di quanto purtroppo sta succedendo negli ultimi giorni a qualche centinaia di chilometri da noi che sicuramente non rassicura.
Comprendiamo e condividiamo il disagio per alunni, famiglie e corpo insegnante per un provvedimento così repentino che ci impedisce quelle accortezze organizzative che avremmo voluto approntare per rendere questo spostamento un'occasione di progresso, non di fastidio, ma la sicurezza delle persone è prioritaria. Ci impegneremo al massimo affinché tutto si compia nel più breve tempo possibile, al massimo entro lunedì 7 novembre, e nel modo più soddisfacente. 

Il cronoprogramma prevede già da oggi, venerdì, l'allestimento di alcune classi (4 e 5 elementari di Tavarnuzze) alla Sturiale in modo da non dover sospendere nemmeno di un giorno le lezioni della primaria. Alla Ghirlandaio gli interventi possono essere portati avanti anche con gli studenti (quelli già presenti) al lavoro. Quindi solo gli studenti di Impruneta avranno una chiusura di massimo 4 giorni. Queste sono comunque decisioni che stiamo prendendo in accordo col dirigente scolastico.