Attualità

"Balconi fioriti? Si fa così" tutorial del sindaco

Il sindaco di Impruneta ha lanciato il concorso per il migliore balcone fiorito, poi ha spiegato ai cittadini come allestire un giardino alla finestra

Ha lanciato il concorso "Balconi fioriti" ma i cittadini hanno subito replicato "E chi non ha il balcone?" o ancora "E se ho le finestre con gli scurini da chiudere?". Così Alessio Calamandrei ha realizzato un tutorial per spiegare ai concittadini come allestire un giardino alla finestra.

Con una sequenza di foto e didascalie pubblicate su Facebook ha spiegato nel dettaglio cosa occorre ed anche dove reperire il materiale necessario per poter partecipare al concorso cittadino.

"In diversi mi avete scritto per avere informazioni sul concorso Balconi Fioriti” ha detto il sindaco Calamandrei. “Oh Sindaco, ma come faccio a mettere i fiori alla finestra? Ho gli scurini! Mica li posso tenere sempre aperti! Fra un po’ fa caldo!” questa una delle varie osservazioni. 

"E allora ve lo dico io. Sapendo che non è facile trovare “portavasi da esterno” senza il classico gancio da parapetto, io li ho trovati da un rivenditore a Vallina" e a seguire il tutorial per il montaggio.

4 ganci di diametro 10 millimetri

2 per appendere il portavaso, 2 per sicurezza leggermente più bassi

"Occorrono 4 tasselli o da 10 o 12. Due superiori per appendere il portavasi, e 2 di sicurezza in caso uno dovesse cedere. Tenete il vaso più basso del filo finestra per poter aprire e chiudere gli scurini quando si avrà la massima fioritura" ha spiegato il sindaco.

Sottovaso e vaso

Risultato finale

Adesso non ci sono scuse, ai cittadini tocca partecipare alla sfida.