Spettacoli

'Il seme e il mare' arriva a Tavarnelle

Martedi 5 agosto alle 21,30 il film sarà proiettato in Piazza Matteotti, nell'ambito del programma 'Su e giù per l'antica strada'

“C’era una volta un piccolo paese, che un bel giorno decise di raccontare una storia”. Inizia così il film ‘Il seme ed il mare' di Riccardo Casamonti, prodotto interamente a costo zero da e con gli abitanti di Casole d’Elsa e patrocinato dallo stesso Comune di Casole.

Il film, già proiettato in molte sale della Valdelsa, martedi 5 agosto alle 21,30 farà tappa a Tavarnelle in Piazza Matteotti, dove prosegue il programma 'Su e giù per l'antica strada', patrocinato del Comune.

‘Il seme ed il mare' è un’opera completamente no budget e no profit non solo per quanto riguarda la recitazione, ma anche per l’organizzazione generale delle riprese. Tutti i casolesi hanno infatti messo a disposizione qualcosa o si sono impegnati per la realizzazione dei costumi e delle scenografie, tanto da portarli a qualificarsi come produzione stessa del film, scegliendo il nome di ‘Amarcasole’.

Un'iniziativa davvero unica che ha fatto parlare molto di Casole e che ha affascinato anche Claudio Bisio, il popolare attore piemontese che ha voluto partecipare prestando la sua voce per l’introduzione del film.

La produzione racconta la storia di Pietro Mariani, un anziano professore di Casole d’Elsa, decide di andare in Marocco a cercare il suo primo, perduto amore. Si mette in viaggio dopo aver arruolato nell’impresa anche Ahmed, ambulante marocchino che fa il porta a porta, e Nanni, barista di Casole che vanta un passato nella Legione Straniera.