Attualità

Il premio alla carriera Antonio Morrocchesi

Assegnato annualmente dall'amministrazione comunale ad un protagonista del panorama teatrale italiano, è stato conferito ad Alessio Boni.

Il Teatro Niccolini raffigurato in un quadro di Raffaele Dongarrà, una tavola di legno con chiodi antichi portafortuna e una pubblicazione sulla figura di Antonio Morrocchesi. 

Sono questi i doni che la giunta Pescini ha scelto per premiare un grande attore della scena italiana, tra i protagonisti della stagione teatrale del Niccolini, promossa dal Comune e Fondazione Toscana Spettacolo. 

L'attore di cinema e teatro, interprete della produzione "I duellanti" di Joseph Conrad su adattamento di Francesco Niccolini, andata in scena con grande successo di pubblico nella sala del Teatro Niccolini, è stato omaggiato dal sindaco Massimiliano Pescini e dall'assessore alla Cultura Chiara Molducci. Tre i doni, tra pubblicazioni e opere di artisti e artigiani, come nella tradizione del premio, che il noto attore ha avuto l'occasione di ricevere al termine dello spettacolo.

"Il grande interprete Alessio Boni che dal 1988 si esibisce sulle scene teatrali, oltre che cinematografiche – commenta il sindaco Massimiliano Pescini - è stato riconosciuto per lo spessore artistico del suo ruolo e della sua carriera e per la possibile collaborazione che potrà nascere con l'associazione A.B.C. Bambini Cri du Chat". "Siamo contenti del fatto che Boni – aggiunge l'assessore alla Cultura Chiara Molducci - attivo in svariate campagne di carattere umanitario, si sia reso disponibile ad affiancare il percorso dell'A.B.C. e a supportare le iniziative dell'associazione, presieduta da Maura Masini, il cui impegno sul fronte sociale ha una portata di livello nazionale". Ad affiancare Alessio Boni sul palcoscenico del Niccolini l'attore Marcello Prayer.