Attualità

HalloWine, mito e vino novello

La festa di Halloween si unisce alla solidarietà. L’appuntamento è per domenica 30 e lunedì 31 ottobre con ‘HalloWine - Goccetto o scherzetto’

HalloWine goccetto o scherzetto animerà il paese chiantigiano con due giorni di storia, cultura ed enogastronomia e la possibilità di dare un contributo alle zone del Centro Italia colpite dal sisma lo scorso agosto. La manifestazione è promossa da Comune e associazioni locali in collaborazione con gli esercizi commerciali, che saranno aperti con orario straordinario fino a mezzanotte.

Alle ore 17 di domenica apertura con “Echi etruschi. Un viaggio nell’antichità fra mito e storia”, narrazione animata nelle sale del Museo Archeologico del Chianti senese che trasporterà i visitatori indietro nel tempo fra musiche, racconti, danze e sapori.

Le danze ispirate al mondo etrusco introdurranno, poi, il rinfresco “Spuntino indoVino”, dalle ore 18 nella Sala del Capitano, con assaggi di vino Chianti e di prodotti tipici toscani offerti dall’Associazione dei Viticoltori di Castellina in Chianti.

Nei due giorni HalloWine, sarà possibile assaggiare castagne e vino novello presso gli stand gastronomici organizzati dal Consorzio Amo Castellina lungo le vie del paese e aperti a partire dalle ore 17. Presso gli stand dello stesso Consorzio, sarà possibile acquistare il calice per le degustazioni e la tasca porta bicchiere, con un ticket che comprende tre assaggi di vino novello e castagne. Presso gli stand della Confraternita di Misericordia, Caritas e Fratres di Castellina in Chianti, inoltre, sarà possibile acquistare la bottiglia serigrafata HalloWine® e fare una donazione per le popolazioni colpite dal sisma del 24 agosto.
La raccolta fondi a favore delle zone danneggiate continua anche attraverso il conto corrente attivato presso la filiale di Castellina in Chianti di Banca Mps.