Attualità

Squadra speciale anti vandali nel cimitero

Giro di vite contro i ladri di rame e oggetti cimiteriali. Il sindaco Paolo Sottani: “Dal cimitero di Lucolena sono spariti tutti i vasi in ottone"

Gronde, pluviali e coperture in rame non bastano più. I ladri e i vandali in azione, specializzati nelle razzie cimiteriali, colpiscono persino i portafiori in ottone. 

Nei piccoli camposanti della campagna chiantigiana il fenomeno dei furti si estende e assume le variabili più singolari. Ad essere presi di mira sono i vasi che adornano le lapidi, piccoli oggetti che hanno anche un valore affettivo per i familiari dei defunti. 

Il cimitero di Lucolena è l'ultimo della lista dei saccheggi che da alcuni anni colpiscono in modo graduale e crescente il territorio comunale di Greve in Chianti causando danni ingenti al patrimonio comunale. Nel camposanto, alle pendici del Monte San Michele, sono stati fatti sparire tutti i portafiori in ottone, posti sulle tombe. 

L'intenzione della giunta Sottani è infatti quella di attivare una squadra speciale antivandalismo con l'obiettivo di vigilare costantemente sui cimiteri e sulle aree ritenute sensibili e appetibili dai ladri di metalli preziosi. 

Nei giorni scorsi il rame è stato portato via anche dal complesso di San Michele ed in particolare dall'ostello e dall'edificio principale. Di quest'ultimo episodio ancora non si conosce l'entità del problema. Gli uffici comunali stanno lavorando per la valutazione del danno.