Attualità

Più bus e steward anti-assembramento

Così Greve in Chianti si prepara ad affrontare il ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori del terriorio, da lunedì 11 Gennaio

Corse aggiuntive e steward anti-assembramento alle fermate degli autobus. Così Greve in Chianti si prepara ad affrontare il ritorno in classe degli studenti delle scuole superiori del terriorio, da lunedì 11 Gennaio.

"Per rispondere alle esigenze della popolazione scolastica e consentire un maggiore allineamento agli orari di apertura e chiusura degli Istituti  - si legge in una nota dell'ente- il Comune di Greve in Chianti ha chiesto e ottenuto un incremento delle linee volto a favorire il pendolarismo scolastico".

Sono sette le linee in più che transiteranno nel territorio comunale: lungo la direttrice Panzano-Greve-Figline le corse aggiuntive sono quelle in partenza alle ore 7.20 da Greve e alle ore 13.20 da Figline. Per quanto riguarda l’altra direttrice, Panzano-Greve-Bagno a Ripoli- Mezzetta-Firenze il potenziamento interessa le linee scolastiche delle ore 6.50 da Greve tirassegno, delle 07.38 da Panzano, delle ore 13.05 da Firenze, Lungarno Della Zecca, delle ore 13.20 da Peano, delle ore 14 da Firenze Lavagnini.

Altra misura è quella dei controlli anti-assembramento. “L’obiettivo è evitare gli assembramenti alle fermate sui bus e in entrata e in uscita dalle scuole – fa sapere l’assessore alla Mobilità Simona Forzoni - saranno impiegati steward privati, “facilitatori “delle aziende di trasporto, polizia municipale e volontari della protezione civile per assicurare l’ordinata fruizione dei mezzi pubblici nel rispetto delle norme previste che, come ha stabilito il governo, prevedono l’utilizzo del 50% dei posti”. 

I controlli saranno effettuati alle fermate per agevolare l’ingresso e l’uscita dalle scuole.