Attualità

Regali sospesi per le famiglie in crisi economica

L'idea del regalo sospeso richiama la tradizione del caffè offerto nei bar, con l'obiettivo di favorire gli acquisti nei negozi di vicinato

Il Comune di Greve in Chianti ha lanciato l'idea del regalo sospeso che sta riscuotendo l'apprezzamento della comunità che si adopera per donare ai bisognosi. Le famiglie bisognose sono state individuate dai servizi sociali e sono oltre cento i regali sospesi che attendono di essere accolti dalle mani di adulti e bambini.

L’assessore alle Politiche sociali Ilary Scarpelli ha commentato “il cuore della nostra comunità non si tradisce mai, abbiamo avuto una risposta davvero sorprendente, nonostante il momento difficile che tutti stiamo vivendo”.

La giunta Sottani ha messo in piedi una raccolta collettiva di acquisti anonimi nei negozi di Greve e delle frazioni che hanno aderito all’iniziativa con l'obiettivo di dare una mano a coloro che in questo momento storico, infragiliti ulteriormente dagli effetti negativi della pandemia, non possono permettersi spese diverse da quelle di prima necessità. 

“La risposta della comunità è stata sorprendente - ha detto Scarpelli - i negozi aderenti al progetto che ringraziamo per la disponibilità sono stati assediati dai cittadini che hanno acquistato decine di regali per le famiglie indigenti”. 

Adesso saranno alcuni dipendenti del Comune a distribuire i regali sospesi uno per uno ai destinatari identificati.