Attualità

Giunta e Ris a caccia di rifiuti nel sottobosco

Riempiti 40 sacchi nel corso della nuova escursione ambientale nell’area del Passo dei Pecorai, lungo la strada provinciale 33

Foto d'archivio

40 i sacchi riempiti nel corso della nuova escursione ambientale nell’area del Passo dei Pecorai, lungo la strada provinciale 33.

E’ il bilancio della domenica di pulizia straordinaria affrontata dai giovani volontari ambientali Ris insieme alla giunta comunale al completo.

Armati di pettorina gialla, guanti e pale i 30 volontari si sono addentrati tra i sentieri e hanno setacciato ogni angolo del bosco che costeggia la Greve, in corrispondenza del Passo dei Pecorai fino al bivio per Chiocchio, all’incrocio con la Chiantigiana SS 222.

“Percorrendo circa 3 Km lungo la provinciale – dichiara il sindaco Paolo Sottani – abbiamo trovato di tutto, pneumatici sotterrati, pezzi di elettrodomestici smantellati, come televisioni e lavatrici, bottiglie di plastica e vetro e una consistente quantità di rifiuti indifferenziati. E’ stata una bellissima esperienza che ci ha dato modo di conoscere e apprezzare ancora più il gruppo dei Ris e il loro impegno a tutela dell’ambiente, ragazzi che per noi sono un esempio di civiltà, considerato che a soli venti anni preferiscono trascorrere buona parte del loro tempo libero, la domenica, a compiere un’azione che trasmette fiducia e fa crescere il seme della cittadinanza attiva. Non è solo un piacere ma un dovere sostenere e accompagnare la visione del fare di questa bella espressione di volontariato civico”.

“Ogni domenica sono sempre più numerosi e sorridenti – aggiunge l’assessore Simona Forzoni - la loro passione per le tematiche ambientali è contagiosa e rappresenta un punto di orgoglio per il territorio. Mi auguro che altri giovani e adulti seguano il loro esempio anche in vista della prossima uscita che il Comune ha organizzato per il 16 febbraio in cui Ris raccoglieranno i rifiuti nell’area di Meleto insieme ai bambini della Baseball Chianti”. I Ris organizzano uscite ecologiche ogni domenica e sono iscritti al registro dei volontari civici istituito dal Comune di Greve in Chianti.