Attualità

Piovono 400mila euro per la sicurezza delle scuole

Anno scolastico al via con una serie di investimenti sull'edilizia e sul trasporto con i due nuovi pulmini destinati agli studenti

Sono stati1.100 gli studenti che stamattina sono rientrati sui banchi a Greve, Panzano, Strada e San Polo. Un anno che si apre con 400mila euro destinati dal Comune al miglioramento della condizione delle scuole e dei servizi offerti ai ragazzi. 

I due nuovi scuolabus hanno comportato un investimento complessivo di 109mila euro. Si tratta di due Fiat Iveco da 18 posti. “Dopo oltre dieci anni – ha detto il sindaco Paolo Sottani – il Comune è riuscito a potenziare la qualità del proprio parco macchine, costituito da 8 scuolabus guidati da 7 autisti. L'acquisto di due pulmini di nuovissima generazione, all'avanguardia per caratteristiche e prestazioni in termini di sicurezza e confort, consentirà il trasporto degli studenti in tutto il territorio comunale attraverso l'organizzazione di un servizio erogato capillarmente e definito in base alle richieste delle centinaia di famiglie che lo hanno richiesto. Utilizzeremo, inoltre, i pulmini anche per le gite culturali e le visite didattiche dei nostri studenti nei poli museali di Firenze”.

Sul fronte dell'edilizia scolastica, il Comune ha puntato alla sicurezza e al risparmio energetico di numerosi edifici. Tra gli interventi più consistenti quelli di Strada, Panzano, San Polo e Greve. 

Nel dettaglio, nella scuola primaria di Strada sta per partire l'installazione della scala anticendio per un importo complessivo pari a circa 70mila euro.  E' prevista anche l'installazione di un nuovo generatore di calore e di acqua calda sanitaria per la scuola media Giovanni da Verrazzano di Greve, oltre all'installazione di 120 valvole termostatiche al fine di rendere più confortevole il microclima dell'edificio.