Attualità

Giro d'Italia, il murales della Verrazzano

​Ruote e immagini del territorio danno forma al grappolo d’uva che si lascia guidare dal manubrio di una bicicletta. E' il murales degli studenti

La scuola secondaria di primo grado Giovanni da Verrazzano ha partecipato attivamente alle iniziative che sono state promosse e realizzate in occasione del Giro. Questo murale ne è la dimostrazione ed è pronto ad accogliere la tappa a cronometro Chianti Classico Stage. 

Sarà destinato alla sala stampa allestita dal Comune nel complesso scolastico per l’arrivo della novantanovesima edizione della corsa in maglia rosa prevista in piazza Matteotti domenica 15 Maggio. 

La realizzazione del dipinto è stata finanziata dal Comune, la presentazione ufficiale venerdì 12 alla biblioteca comunale e sarà esposto nei giorni dell’importante evento sportivo, voluto dal Consorzio Vino Chianti Classico.

“Arte e sport – dichiara Mariangela Fusi, vicepresidente della cooperativa sociale onlus La Stadera – agli obiettivi di contrasto al disagio, alla marginalità e agli atti vandalici; il progetto, realizzato in stretta collaborazione con gli insegnanti ed in particolare con il professore di arte Stefano Spilli, si è tradotto in uno strumento di prevenzione che ha dato spazio alla creatività degli studenti”.

“Abbiamo attivato una collaborazione con il dirigente scolastico Antonella Zucchelli – commenta l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito – l'idea di far lavorare i ragazzi in termini di creatività sul tema del Giro d'Italia è riuscita in pieno, il tema sportivo e la passione per il mondo della due ruote strettamente connesso al territorio chiantigiano ci hanno offerto l’opportunità di promuovere partecipazione, coinvolgimento, stimolare la fantasia e l'immaginazione degli studenti grazie alla collaborazione dei docenti e degli esperti della Stadera”.