Attualità

Due appartamenti per l’autonomia abitativa

Gli appartamenti, situati in via della Fratellanza, sono stati concessi in comodato d’uso gratuito alla Fondazione Nuovi Giorni

Il Comune di Greve concede due appartamenti per l’autonomia abitativa delle persone disabili.

Gli appartamenti, situati in via della Fratellanza a Greve in Chianti, fanno parte di un complesso di 8 alloggi. Per gli altri sei appartamenti l’ufficio Sociale e Casa dell’Unione comunale del Chianti fiorentino è al lavoro nella predisposizione di un bando pubblico che ne permetterà l’assegnazione a canone calmierato a favore di giovani coppie, anziani e nuclei monoparentali. Nei due appartamenti concessi dal Comune la Fondazione Nuovi Giorni sperimenta forme di convivenza ed esperienze di vita autonoma per brevi periodi, in condizioni residenziali e semiresidenziali, supporta le persone con disabilità fisica, psichica e sensoriale inserendole in percorsi specifici e mirati anche in assenza di supporti familiari.

“Interventi di abitare sociale come questi – precisa il sindaco - non si limitano ad incrementare le opportunità abitative e a migliorare l’accesso di progetti e servizi alle fasce più deboli, ma favoriscono percorsi di integrazione sociale e contribuiscono a sostenere un sistema territoriale che lavora unito per disegnare il futuro delle persone disabili”. Info: Fondazione Nuovi Giorni 3284460 876.