Attualità

Dal Giappone la solidarietà per i terremotati

Arrivano 15mila euro per le popolazioni terremotate. Ushiku li affida a Greve, comune gemello, perché arrivino alle famiglie più in difficoltà

Il Giappone fa sentire la propria vicinanza all’Italia devastata dal terremoto. Un intervento concreto di solidarietà arriva da Ushiku, comune situato nella prefettura di Ibaraki con cui l’amministrazione comunale di Greve in Chianti stringe un patto di gemellaggio dal 2010. E’ il sindaco Paolo Sottani ad annunciare la notizia e a rilevare l’importanza del gesto.

La sensibilità del comune giapponese rispetto ai bisogni delle famiglie italiane colpite dal terremoto è tale da mettere a disposizione del comune di Greve una somma importante da donare ad un progetto specifico indicato dall’amministrazione comunale.

I rapporti con Ushiku, città giapponese dove risiedono circa 80mila abitanti, sono costanti e legati da visite, occasioni di conoscenza reciproca e scambi di tipo culturale. Recentemente è stata l’artista e scultrice Sarah Del Giudice, proprietaria insieme al fratello Giacomo della Fonderia Del Giudice di Strada in Chianti, a intensificare la relazione con il comune giapponese. Una mostra dell’artista, parte di una collettiva, è stata accolta negli spazi pubblici della città insieme all’esposizione di decine di elaborati grafici degli studenti grevigiani.