Spettacoli

Al via il Chianti Festival con musica e danza

Sarà un'edizione tutta sotto le stelle nella suggestiva cornice dei borghi del Chianti senese. Dal 5 al 20 Luglio nei comuni del Chianti

Festival entra nel vivo con sette serate in programma a Castellina in Chianti, Gaiole in Chianti e ancora Castelnuovo Berardenga, per un ricco cartellone promosso dai tre Comuni insieme alla Fondazione Toscana Spettacolo Onlus.

Primo appuntamento: 5 Luglio a Gaiole con Antonella Ruggiero negli spazi delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti. 

Venerdì 8 Luglio nella piazza del Comune alle ore 22 a Castellina in Chianti, con la performance 'Têtes de Bois – Extra' in omaggio a Leo Ferré, uno dei grandi geni del Novecento vissuto a Castellina e a cui sarà dedicata anche una mostra nel Comune chiantigiano. 

Lunedì 11 Luglio, alle ore 21,30, il piazzale delle ex Cantine Ricasoli a Gaiole in Chianti ospiterà la performance di danza 'Hallo! I'm Jacket! per la regia di Elisa Canessa, con Federico Dimitri e Francesco Manenti.

Martedì 12 Luglio, alle ore 21,30, il cartellone farà tappa a San Gusmè, borgo di Castelnuovo Berardenga, per 'I fiati all'opera', con l'attore Alessandro Riccio e il Quintetto a fiati dell'Orchestra Regionale Toscana. 

Giovedì 14 Luglio, ancora alle ore 21,30, il Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, ospiterà 'Shakespeare in Chianti - sogno di una notte di mezza estate', per la regia di Daniela Morozzi e Matteo Marsan.

Lunedì 18 Luglio il Chianti Festival tornerà a Castellina in Chianti, in piazza del Comune alle ore 21,30, per 'Le otto stagioni' interpretate da I Solisti dell'Orchestra Regionale Toscana con musiche di Vivaldi e Piazzolla. 

Il cartellone si chiuderà mercoledì 20 Luglio, alle ore 22, nel Parco di Villa Chigi Saracini, a Castelnuovo Berardenga, con il nuovo album di Nada 'L'amore devi seguirlo', accompagnato da A Toys Orchestra.