Attualità

Prevenzione degli abusi su minori e donne

Nasce a Greve un progetto per individuarli in classe. Psicologi, magistrati, assistenti sociali e insegnanti formeranno un team qualificato

Il progetto è finalizzato a creare una rete di consulenza a cui il mondo della scuola possa appoggiarsi.

Si tratta del primo progetto in Toscana, ideato e promosso dal Comune di Greve in Chianti in collaborazione con l'Istituto comprensivo, che si propone di affrontare e gestire la fragilità e il disagio minorile manifestati dagli studenti in classe, interessati e coinvolti da forme di violenza domestica. 

"Fragili al centro, le responsabilità degli operatori intorno ai bambini, agli adolescenti e alle loro famiglie rivolto agli insegnanti" è il tema scelto per il seminario che sarà presentato martedì 6 e mercoledì 7 Settembre nella sala Margherita Hack del Palazzo della Torre.

"L'idea scaturisce dal rilevamento di una problematica e di un bisogno - ha commentato l'assessore alla Pubblica Istruzione Maria Grazia Esposito- ogni anno i servizi sociali ricevono circa cinque segnalazioni di casi di violenza domestica su donne e minori, l'intento dunque è quello di agire preventivamente e offrire strumenti utili all'individuazione precoce di abusi fisici e psicologici". Il corso si rivolge agli insegnanti, sono loro infatti che trascorrono più tempo con i bambini. 

Ma la formazione non è l'unico obiettivo del progetto. L'idea è quella di costruire una vera e proprio rete di competenze nate dalla collaborazione tra amministrazione comunale, scuola e privato sociale.