Attualità

Passeggiar pulendo per le vie del Chianti

Bambini e adulti insieme per la prima edizione dell'iniziativa a carattere ambientale promossa dal Comune e dall'istituto comprensivo

Il gruppo che ha preso parte all'iniziativa

Ogni rifiuto raccolto, un fiore spontaneo da fotografare. Camminando e raccogliendo i piccoli rifiuti tra le vie, le piazze e le aree verdi, la natura del Chianti si è lasciata esplorare e immortalare, e così a Greve in Chianti la Giornata mondiale dell'Ambiente è stata celebrata ieri con un’iniziativa che ha coniugato amore per l’ambiente, attività motoria e osservazione del mondo vegetale autoctono. E' la prima edizione del progetto Chianti Walk & Clean, promosso dal Comune in collaborazione con l’Istituto comprensivo di Greve in Chianti, ed è stata un successo.

Dai giardini pubblici di Strada in Chianti, giovani, bambini e adulti, suddivisi in piccoli gruppi, nel rispetto delle normative anti Covid-19, sono partiti a metà mattinata per iniziare la loro avventura ambientale. Muniti di guanti, scarpe comode e sacchetti sono stati una cinquantina i partecipanti preparati con esercizi di riscaldamento prima della camminata dall’istruttore sportivo Umberto Benincasa.

Gli angeli del bello di Strada hanno passeggiato per le vie lungo due percorsi prestabiliti a caccia di rifiuti nelle aree urbane della frazione e in cerca di fiori, rosmarini, lauri e soffioni da ritrarre con l’utilizzo di dispositivi digitali. L'iniziativa ambientale, ideata e organizzata dall'assessorato all'ambiente, ha visto la partecipazione attiva dei giovani del gruppo Friday For Future, coordinati dall’insegnante Agata Maddoli, del gruppo dei Ris del Chianti sempre in prima linea nelle escursioni di ecotrekking, il supporto della Croce Rossa di Strada in Chianti. A condurre l’evento sono stati il sindaco Paolo Sottani e l’assessora all’ambiente Simona Forzoni.

“Siamo felici di aver celebrato la Giornata mondiale dedicata al Pianeta con le cittadine e i cittadini del futuro", ha commentato Forzoni. “La cultura della sostenibilità, come azione condivisa e partecipata, unisce, mette insieme le persone e rafforza il senso di appartenenza al territorio, un territorio da rispettare e valorizzare", ha dichiarato il sindaco Sottani.