Cronaca

Fiamme tra l'oliveta e la pineta vicino alle case

L'incendio è stato avvistato intorno a mezzogiorno in una zona dove la vegetazione si presta ad essere divorata dal fuoco, propagandolo

Il luogo dell'incendio

Fiamme tra olivi e pini in prossimità delle case: è la situazione generata dall'incendio divampato verso mezzogiorno in località Meleto a Greve in Chianti, in una zona densamente boscata e vicina ad alcune abitazioni e alla zona industriale. 

Sono stati i volontari antincendio in pattugliamento ad avvistare il fuoco, generato da un oliveta e che si è poi rapidamente propagato in una pineta in leggera pendenza. La sala operativa provinciale ha immediatamente attivato 10 squadre di volontariato antincendio, un direttore operazioni e due elicotteri. Sul posto i vigili del fuoco dal distaccamento di Figline, l'autobotte e l'elicottero Drago 124 da Arezzo.

Il dispiegamento di forze, si spiega, è stato massiccio per evitare la propagazione delle fiamme in un tipo di vegetazione che si presta particolarmente allo sviluppo del fuoco in una zona di pregio per la produzione di vino e olio con presenza di numerose aziende agricole.