Cultura

Grand Tour, alla scoperta della ceramica classica

In occasione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, l'Associazione italiana Città della Ceramica a Bruxelles

In occasione del semestre italiano di Presidenza del Consiglio dell'Unione Europea, l'Associazione italiana Città della Ceramica (AiCC) è lieta di presentare la mostra “Grand Tour – alla scoperta della ceramica classica italiana” che si terrà dal 3 al 18 dicembre a Bruxelles, ospite del Comitato delle Regioni. 

La mostra, a cura di Jean Blanchaert e Viola Emaldi, presenta una selezione di ceramiche di gusto tradizionale scelte dalla collezione di rappresentanza di AiCC, composta da 34 città italiane di antica tradizione ceramica.
AiCC porta, in questo modo, nel cuore di una importante Istituzione Europea la storia artistica della ceramica italiana: “Grand Tour”, infatti offre al pubblico una raccolta di opere uniche realizzate a mano secondo i principi stilistici e formali dell'artigianato artistico di antica memoria.
Un racconto italico sviluppato nelle forme e nei segni caratteristici delle sensibilità artistiche dei maestri ceramisti italiani, attraverso un progetto che ha il merito di promuovere la riscoperta e la conservazione del patrimonio artigianale e artistico tanto antico quanto contemporaneo.
“Grazie a Grand Tour – sottolinea il ViceSindaco Joele Risaliti – abbiamo la possibilità di affermare il nesso che lega radici culturali e contemporaneità, tradizione e innovazione, creatività e saper fare.