Attualità

Turismo volano dell'economia chiantigiana

​Segno positivo per i primi mesi del 2016. Il settore si conferma trainante per l'economia locale e si prepara a vivere un Settembre ricco di iniziative

Sono stati 10.549 gli arrivi nella cittadina chiantigiana nel primo quadrimestre dell'anno2016. Duecento in più rispetto allo stesso periodo dell'anno precedente.

L'impegno del Comune per la promozione e la valorizzazione del territorio è stato forte ed ha dimostrato la sua efficacia. Tate le iniziative che si sono svolte in questo anno che entreranno nel vivo con il Rural Festival, ospite per la prima volta in Toscana e a Gaiole in Chianti sabato 17 e domenica 18 Settembre, e vedranno uno dei momenti più salienti nella ventesima edizione de L'Eroica, domenica 2 Ottobre.

"La promozione territoriale e l'attrattiva di nuovi flussi turistici - afferma Michele Pescini, sindaco di Gaiole in Chianti - sono obiettivi primari per l'amministrazione comunale, che ha investito in questa direzione mantenendo, tuttavia, prioritario il buon livello di vita dei cittadini. Sul fronte del turismo, dal 2011, le risorse derivanti dall'imposta di soggiorno hanno permesso di coprire la riduzione di quelle statali, applicandola dal 1 marzo al 31 ottobre con tariffe differenziate in base alla tipologia di struttura e secondo un regolamento uguale per tutti i Comuni del Chianti e condiviso con operatori e associazioni di categoria del settore".