Attualità

Sulle strade dll'Eroica

​Splendido successo della manifestazione organizzata dallo SCAME Siena Club Auto e Moto d’Epoca e riservata a vetture costruite entro il 1945

Due giorni di itinerari tra la Montagnola Senese, la Val di Merse, le Crete Senesi e il Chianti immersi nelle Terre di Siena dove cultura e turismo sono gli elementi essenziali di vita e scoprirli con uno spirito di avventura solcando le Strade de L’Eroica e la Via Francigena, è stato un qualcosa di veramente unico e straordinario alla guida di vetture che hanno fatto la storia dell’automobilismo. Nel pomeriggio di sabato 14 Maggio il passaggio per le Crete senesi da Asciano fino a Siena nelle vie del centro cittadino tra l’ammirazione di molti turisti attratti da questi modelli di auto che raramente è possibile vedere in numero così elevato in un incontro riservato solo a questo tipo di vetture. 

I partecipanti provenienti dalla Francia e da molti parti italiane hanno concluso la giornata con la visita al Museo della Chiocciola e una cena contradaiola. 

Domenica 15 Maggio verso il Chianti con una sveglia eroica alle ore 6 e la prima colazione a base di latte, caffè e biscotti a Geggiano con la vista di Siena al sorgere del sole da sfondo. Il castello di Brolio, tra la nebbia mattutina, è stata la seconda sosta con passaggio sulla strada sterrata con i residui della pioggia notturna e poi Gaiole in Chianti, il paese de L’Eroica, per salire a Vertine per la colazione a base di pane e salumi. 

Ancora il Chianti con San Sano per terminare la giornata con il pranzo dei saluti alla Certosa di Pontignano tra gli splendidi chiostri. 

Due giorni da ricordare per i partecipanti che hanno vissuto emozioni per i panorami ammirati e per avere fatto percorrere alle proprie vetture tratti di strada bianca per le quali erano nate.