Sport

L'Eroica anti Covid si fa in due

Per diluire i numeri dell'evento che porta sulle strade del Chianti ciclisti eroici da tutto il mondo l'ipotesi è svolgere i percorsi in due giornate

L'Eroica in una passata edizione

L'Eroica anti Covid-19 non ci pensa nemmeno a lasciare. A raddoppiare, semmai. Anzi a sdoppiarsi svolgendo i percorsi in due giornate, sabato 2 e domenica 3 Ottobre, così da garantire la diluizione dei presenti all'evento che porta sulle strade bianche del Chianti ciclisti eroici da tutto il mondo. Lo sforzo organizzativo sarebbe maggiore, ma il 'papà' dell'Eroica Giancarlo Brocci la ritiene una sfida possibile e da soppesare con le istituzioni coinvolte, Gaiole in Chianti in testa.

Così si prepara la XXIV edizione della manifestazione ciclistica che punta alla massima sicurezza sanitaria rispetto alla pandemia. “La responsabilità a cui siamo chiamati nell’avvicinamento a L’Eroica - spiega Brocci - ci impone costanti monitoraggi con le autorità locali e le istituzioni preposte alla sicurezza e alla salute pubblica. La nostra sintonia con questi livelli, a partire dal Comune di Gaiole in Chianti, ci muove a cercare tutte le soluzioni per rendere possibile e autorizzabile l'Eroica in totale sicurezza". 

"Tra le misure organizzative e logistiche che dovremo adottare a Gaiole per gestire e garantire la diluzione di numeri imponenti, stiamo verificando - annuncia - quella di porre al sabato 2 Ottobre lo svolgimento dei percorsi lunghi (209 e 135 chilometri) e alla domenica 3 gli altri, compresi i 106 chilometri".

"È il nostro modo di invitare tutti ad una condivisione di responsabilità. Noi siamo i primi che vorremmo accogliere tutti in un unico abbraccio - sottolinea Brocci - ma la situazione generale ci obbliga a considerare tutte le soluzioni possibili e necessarie per avvicinarsi a quel fine settimana con garanzie di fattibilità nell’interesse della salute di tutti i partecipanti e degli abitanti del paese e del territorio che ci ospita".