Attualità

"Vivono nel Chianti e gettano i rifiuti a Firenze"

I residenti della periferia fiorentina sono esasperati dagli abbandoni dei rifiuti che si sono ripetuti negli ultimi giorni alle porte del Chianti

L'abbandono dei rifiuti a Sorgane, in viale Benedetto Croce, inizia ad esasperare i residenti della periferia al confine tra gli abitati di Firenze e Bagno a Ripoli. I cittadini di Firenze hanno chiesto l'intervento degli ispettori ambientali di Alia per controlli e sanzioni ed hanno scritto ai sindaci..

"Dopo più di sei mesi la situazione dei rifiuti va peggiorando - hanno scritto i residenti in una lettera indirizzata agli uffici competenti di municipale e ambiente - e chi auspicava un adeguamento dei cittadini di Bagno a Ripoli alla nuova raccolta porta a porta, sbagliava".

Ed ancora "Lo spettacolo poco edificante si presenta abitualmente e assume carattere di degrado ambientale e pericolo per la salute pubblica, ancor più grave in tempi di Covid. La raccolta porta a porta messa in atto dal Comune di Bagno a Ripoli si è dimostrata un fallimento visto che i cittadini vengono a riversare i loro grandi e numerosi sacchi di rifiuti nei cassonetti di Sorgane e non intendono adeguarsi, anzi rispondono in malo modo se si obietta che devono fare la raccolta porta a porta. Chiediamo l'intervento degli ispettori ambientali e ci rivolgiamo al sindaco di Bagno a Ripoli affinché richiami i suoi concittadini".