Cronaca

Scarica cenere residua e brucia il bosco di querce

Le fiamme hanno percorso poco meno di mezzo ettaro di vegetazione avvicinandosi alle abitazioni. Un denunciato per incendio boschivo colposo

I carabinieri forestali nel luogo dell'incendio

Aveva scaricato a terra cenere residua da un camino, e da lì era divampato un incendio a fuoco radente che ha divorato quasi mezzo ettaro di bosco di querce finendo con l'avvicinarsi alle case. E' successo a San Casciano in Val di Pesa, nel Chianti fiorentino, e per questo i carabinieri della stazione forestale locale hanno finito col denunciare una persona per incendio boschivo colposo.

L'incendio era stato segnalato dalla sala operativa unificata permanete (Soup) della Regione Toscan in un bosco ceduo di specie quercine al confine con abitazioni. I carabinieri forestali hanno svolto una ricognizione dell'area percorsa dalle fiamme, 4.219 metri quadrati, procedendo a rilievi con strumentazione gps in dotazione. 

Le indagini per determinare il punto d’origine del rogo hanno condotto al limitare di un giardino. E' qui che è stato rinvenuto il cumulo di cenere proveniente dalla pulizia di un camino. Il responsabile è stato individuato e denunciato per incendio boschivo colposo.