Attualità

Terza corsia A1, pronti via

È stata aperta al transito veicolare stamani alle 6 la nuova carreggiata nel tratto tra Firenze Sud e Incisa, per un tracciato di 5 chilometri

Il nuovo tracciato si snoda tra Firenze Sud e Incisa

Terza corsia autostradale dell'A1: pronti? Via! È stata aperta stamani alle 6 al traffico veicolare la nuova terza corsia sull'autostrada del Sole A1, nel tratto fra i caselli di Firenze Sud e Incisa

Il nuovo tracciato si estende per 5 chilometri di lunghezza con piattaforma complessiva di 15 metri di larghezza. In entrambe le direzioni è costituito da tre corsie di marcia a cui si aggiunge una corsia di emergenza. Il progetto di Autostrade per l'Italia comprende anche la costruzione di una galleria artificiale fonoassorbente Antella e il potenziamento del viadotto Ema, già esistente. 

Stanotte l'interruzione del tratto autostradale antecendente alle 6 del mattino ha provocato code fino a 10 chilometri, con pesanti riverberi sulla circolazione lungo la strada statale 69, complice la data di esodo per le vacanze estive.

La cerimonia di inaugurazione ufficiale si tiene in mattinata con il presidente e l'amministratore delegato di Autostrade per l'Italia, rispettivamente Giuliano Mari e Roberto Tomasi, il presidente della Regione Eugenio Giani, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, la vicesindaca di Firenze Alessia Bettini.