Attualità

Sale il livello dell'Arno, allerta meteo prorogata

Superati i 3 metri agli Uffizi. I corsi d'acqua primari e secondari Arno e Sieve, Ema, Mugnone e Terzolle sono monitorati dalla Protezione civile

Foto Croce Rossa - Comitato di Firenze

Livelli dell'Arno in graduale aumento a Firenze dove alle 13 e 30 ha superato nuovamente il primo livello di guardia, che è a tre metri di altezza. Al momento non si registrano problematiche.

Alla stazione idrometrica Uffizi 1 era a 3,35 metri; alla stazione Uffizi 2 a 3,31metri; alla stazione Uffizi 3 a 3,35 metri. Portata 1131,90 metri cubi al secondo. 

"Da tanti anni la piena dell’Arno non era così impressionante, la portata attuale agli Uffizi è 1260 mc/s. Al momento sotto il secondo livello di guardia, servizio di gestione piena della Regione Toscana completamente operativo" così il presidente della Regione Toscana che ha pubblicato un video sui social.

Attivato il servizio di Piena del Genio Civile della Regione Toscana. La Croce Rossa di Firenze è operativa in queste ore con un squadra a monitoraggio del livello dell’Arno e dei suoi argini.

Prorogato a Firenze il codice giallo per la pioggia e, di conseguenza, per il rischio idrogeologico per Ema, Mugnone e Terzolle e sul reticolo principale che riguarda l'Arno e la Sieve.

Il centro funzionale regionale ha segnalato criticità per la zona che riguarda non solo il Comune di Firenze ma anche che i Comuni di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa. Il Consorzio di Bonifica monitora la Pesa e segnala criticità in alcuni tratti.

Consorzio di Bonifica - Pesa

L'allerta gialla per i temporali terminerà alle 15 di oggi, quella per rischio idrogeologico/idraulico nel 'reticolo minore' alle mezzanotte di sabato 17 Dicembre e quella nel reticolo principale alle 12 di domani.

Previsione fino alle 24 di domani secondo il Centro funzionale regionale

Oggi, venerdì, ancora moderatamente perturbato con precipitazioni sparse, anche temporalesche, di difficile localizzazione ma più probabili a ridosso dei rilievi e sulla cosa centrale; lento e ulteriore miglioramento in serata con fenomeni che risulteranno isolati e occasionali. Cumulati medi possibili fino a significativi con massimi fino a occasionalmente elevate sulle zone Appenniniche e sulle zone centro meridionali, non significativi altrove.

Nel corso del pomeriggio possibilità di locali temporali, occasionalmente forti persistenti più probabili sulle zone centrali e meridionali. Fenomeni in attenuazione in serata; possibili colpi di vento e grandinate. 

Domani, sabato, possibili piovaschi sparsi e isolati temporali su Arcipelago e costa centrale con cumulati medi non significativi e massimi non elevati.

Nella prima parte della giornata, ancora possibili isolati temporali su Arcipelago e costa centrale; grandinate e colpi di vento a carattere occasionale.