Politica

Pancho Pardi scende in campo per il No

Il leader dei girotondi ha aderito al comitato per il No al referendum costituzionale di San Casciano Val di Pesa. Dibattiti in tutta Italia

Francesco Pancho Pardi

Francesco Pancho Pardi, fra i fondatori del movimento che 15 anni fa  si oppose alle riforme del governo Berlusconi, si schiera anche contro le riforme del governo Renzi. E dopo aver aderito a un comitato per il No al referendum a San Casciano, dove vive, sta partecipando a incontri e dibattiti su tutto il territorio nazionale.

"L'unica differenza fra Berlusconi e Renzi è che la riforma di Berlusconi si diceva federalista anche se di un federalismo molto incasinato - ha spiegato Francesco Pardi - La modifica della Costituzione di Renzi invece è neocentralista ma di un neocentralismo duro, che accentra molto sul governo e lo Stato e sottrae poteri alle Regioni. Nel nuovo Senato ipotizzato dalla riforma Boschi, le autonomie locali saranno bastonate".

"C'è una esaltazione della governabilità che cancella la rappresentanza - ha detto ancora Pardi - Basta osservare nella legge elettorale approvata un anno fa quanto fatto sul premio di maggioranza, una rapina di seggi con cui si dà tutto il governo in mano a una minoranza".