Attualità

L'olio bòno usato bene porta premi

L'area fiorentina sbanca al premio dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio, quest'anno in edizione online causa Covid

L'olio 'bòno' usato bene porta premi: l'area fiorentina sbanca al premio nazionale dell'Associazione Internazionale Ristoranti dell'Olio (Airo). Pur conditi dal Covid-19, i lavori che hanno portato all'individuazione dei migliori nell'uso sapiente dell'olio extravergine d'oliva nella ristorazione e alla premiazione si sono svolti ugualmente, ma in un'edizione online de I ristoranti dell'olio 2021.

Ci sono ristoranti, chef e pizzaioli, ma anche gelatieri e oleoteche e quest'anno i premi dell'associazione con sede a San Casciano Val di Pesa coinvolgono - insieme agli oli regionali - anche i protagonisti dell'utilizzo in cucina. Per l'area fiorentina le posizioni premiate sono di rilievo, a partire dal riconoscimento della Guida Gambero Rosso, con cui Airo ha iniziato una speciale partnership, andato a Stefano Pinciaroli di 'PS' a Cerreto Guidi.

A Firenze c'è il miglior pizzaiolo emergente: è Domenico Felice e gira il suo filo d'olio a Ti do una pizza. Va al capoluogo toscano anche il titolo di miglior gelatiere per l'uso dell'olio extravergine: lo conquista Vetulio Bondi. Nata nel 2013 per onorare la memoria di Marco Mugelli, elaiotecnico di fama internazionale, oggi l'associazione Airo fondata da Filippo Falugiani insieme a Matteo e Marta Mugelli, figli di Marco, conta oltre 400 soci, tra cui oltre 200 aziende da tutto il mondo e oltre 50 ristoranti.