Attualità

Urbanista per sempre, è morto Sergio Sozzi

Architetto, ha speso la carriera per progetti a uso pubblico. Già consigliere comunale e assessore ai lavori pubblici, è stato anche sindaco a Impruneta

Urbanista per sempre Sergio Sozzi, una carriera spesa in progetti a uso pubblico e la passione della politica come servizio alla collettività. L'architetto di origini forlivesi si è spento a 94 anni dopo aver rappresentato un punto di riferimento sia a Firenze, dove è stato consigliere comunale e assessore ai lavori pubblici nella giunta Gabbugiani, sia a Impruneta dove è stato sindaco. 

Le esequie si svolgeranno domani dalle 11.15 alle cappelle del commiato di Ofisa in via delle Panche 56 a Firenze. A ricordarlo come "antifascista e uomo di grande spessore e impegno pubblico” è il sindaco di Firenze Dario Nardella. 

Nato a Forlì, ma fiorentino d’adozione fin dagli studi di architettura, antifascista, ha militato nel partito comunista. Sozzi è stato consigliere comunale a Firenze fin dal 1961 ricoprendo l’incarico di assessore ai lavori pubblici dal 1975 al 1980. Dal 1963 al 1990 ha fatto parte della commissione urbanistica sempre al Comune di Firenze.

“Professionalmente si è dedicato per tutta la vita a opere e progetti destinati ad uso pubblico - rammenta ancora Nardella - dalle scuole alle case del popolo, dalle palestre alle case popolari. Alla famiglia giungano le condoglianze dell’amministrazione e mie personali”.