Attualità

Nubifragi di Ferragosto, danni a edifici e acquedotto

Prosegue il lavoro di ripristino dopo la bufera e intanto ci si prepara a fronteggiare la nuova allerta meteo posizionando sacchi di sabbia

Foto d'archivio

Oltre 100 edifici danneggiati in Oltrarno a Firenze e acquedotto ko a Capannuccia nel Chianti fiorentino e poi semafori in tilt e fango per strada a Bagno a Ripoli, tra Grassina e Antella: prosegue il lavoro di ripristino della regolarità dei servizi e della salubrità degli ambienti rimasti allagati nel nubifragio che a Ferragosto si è abbattuto sul Fiorentino.

A Firenze in centro il temporale ha ingolfato le caditoie: erano state pulite di recente, ma il violento scroscio d'acqua ha portato precipitazioni così abbondanti da rendere insufficiente comunque il deflusso. Da qui gli allagamenti.

Intanto all'acquedotto di Capannuccia dove un impianto era rimasto compromesso si è intervenuti con un gruppo elettrogeno di emergenza che ha fatto tornare l'acqua, già ieri, a Impruneta prima e a San Casciano poi.

Il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini annuncia che entro domani sera la gran parte del lavoro di ripristino sarà terminato. Intanto però si teme l'ondata di maltempo con allerta temporali diramata proprio per la stessa giornata di domani, e Bagno a Ripoli si prepara a fronteggiarla posizionando sacchi di sabbia a protezione rispetto agli allagamenti. Per l'evento meteo di Ferragosto il primo cittadino ha chiesto alla Regione la dichiarzione di stato di emergenza.