Attualità

Le pratiche di successione si avviano online

Attivo da oggi in tutta la Toscana il nuovo servizio digitale di Poste italiane che consente di avviare la pratica da pc. Ecco come funziona

Le pratiche di successione possono essere avviate online. Il servizio, che parte oggi anche in provincia di Firenze, è messo a disposizione da Poste italiane e consente di avviare la pratica da computer.

"Per ottenere la dichiarazione di credito(ossia il documento necessario per la presentazione della dichiarazione di successione all’Agenzia delle Entrate) - spiega Poste Italiane- è infatti sufficiente, una volta effettuato l’accesso alla propria pagina personale del sito di Poste Italiane, compilare la parte anagrafica con i dati personali, caricare i documenti richiesti e selezionare l’Ufficio Postale di riferimento (107 nella provincia di Firenze). Conclusa questa prima fase online, una volta ricevuta la Dichiarazione di Credito, l’erede o il soggetto legittimato si recherà nell’Ufficio Postale selezionato per la presentazione della dichiarazione di successione insieme ai documenti originali, riducendo in maniera notevole i tempi dell’intera richiesta".

Per accedere al nuovo servizio digitale è possibile collegarsi al sito www.poste.it ed accedere alla sezione “Successioni” nell’ambito dei “Servizi al Cittadino”.