Attualità

I farmaci ospedalieri arrivano direttamente a casa

Al via il servizio di consegna a domicilio dei farmaci abitualmente ritirati nelle farmacie degli ospedali di Ponte a Niccheri e Serristori di Figline

Per far fronte alle difficoltà di chi, in piena emergenza coronavirus, ha bisogno di ritirare i farmaci distribuiti nelle farmacie degli ospedali Santa Maria Annunziata di Bagno a Ripoli (Ponte a Niccheri) e Serristori di Figline Valdarno, la Asl Toscana Centro ha attivato il servizio di consegna a domicilio che partirà nei prossimi giorni. I comuni interessati dal servizio, oltre a Firenze, sono Bagno a Ripoli, Figline e Incisa, Rignano, Reggello, Greve, Impruneta, San Casciano, Barberino Tavarnelle, Pontassieve, Pelago, Rufina, Fiesole. 

La consegna a casa dei farmaci ospedalieri sarà effettuata uno o due giorni alla settimana in ciascun comune dal Centro Intercomunale di Protezione civile Arno sud est attraverso le associazioni di volontariato locale. Possono essere consegnati solo i farmaci che abitualmente sono ritirati nelle farmacie dei due ospedali e la cui scorta personale sia in esaurimento. Proprio per garantire un ordine al servizio, le consegne saranno scaglionate sulla base della scorta. 

Il servizio si attiva tramite email. Per la farmacia dell'ospedale Santa Maria Annunziata: prenotafarmaci.sma@uslcentro.toscana.it Per la farmacia dell'ospedale Serristoriprenotafarmaci.serristori@uslcentro.toscana.it

Nelle email devono essere indicati nome e cognome, codice fiscale, nome del farmaco o dei farmaci richiesti, indirizzo di residenza a cui dovranno essere consegnati i farmaci e numero di telefono per eventuali contatti. 

Questi i numeri di risposta telefonici attivi. Per la farmacia Santa Maria Annunziata allo 055 6936394 dal lunedì al venerdì dalle 10 alle 11. Per la farmacia del Serristori allo 055/9508242 il lunedì, martedì, giovedì e venerdì dalle 10 alle 11.