Cronaca

Furgone si ribalta, megasemolino per strada

Il mezzo è caduto dal carroattrezzi che lo trasportava. Aveva a bordo farina di semola, finita in carreggiata. Circolazione bloccata tutta la mattina

La scena dell'incidente

Semolino per tutti stamani in via Chiantigiana, dove il traffico è rimasto bloccato per ore dopo che un furgone caduto dal carroattrezzi che lo stava trasportando si è ribaltato all'altezza della rotatoria di Ponte a Ema, riversando il suo carico di farina di semola in carreggiata. Risultato: strada completamente panata e circolazione interrotta per l'intera mattinata.

Nell'insolito incidente non ci sono stati feriti, viabilità a parte. Il sinistro è accaduto intorno alle 9,10 quando un carroattrezzi che stava percorrendo la rotatoria di Ponte a Ema ha "perso" dal pianale il furgone per trasporto alimentare. Il mezzo si è quindi rovesciato di lato sulla rotonda occupando parzialmente la carreggiata ma senza coinvolgere altri veicoli. 

Immediato l'intervento della polizia municipale: oltre a una pattuglia già in zona per la viabilità legata ai lavori in autostrada, sono arrivati altri agenti per le operazioni di rilievo. A peggiorare la situazione il tentativo fallito del conducente del carroattrezzi di recuperare il veicolo incidentale causando la perdita di una notevole quantità di farina che è finita sulla strada. 

La Municipale intorno alle 9,50 ha quindi dovuto chiudere la rotatoria nel tratto tra via Fortini a via della Torre in direzione Firenze, deviando il traffico nel parcheggio laterale. Una manovra impossibile per i mezzi pesanti che sono stati scortati in senso contrario dai motociclisti della polizia municipale. 

[extra(0)]

Pesanti le ripercussioni sulla circolazione nella zona sia in uscita A1 che per le provenienze da Bagno a Ripoli. Dopo un primo recupero della farina da da parte delle squadre del Global Service la rotatoria è stata parzialmente riaperta. Le operazioni di pulizia sono continuate in mattinata fino al completo ripristino della carreggiata. La strada è stata riaperta totalmente alla circolazione intorno alle 12,15.