Attualità

Focolai Covid, il Mugello torna ai tamponi in auto

Il presidente della Società della Salute e i sindaci del Mugello ne hanno chiesto la riattivazione a seguito dei nuovi casi registrati sul territorio

I sindaci mugellani della Città metropolitana hanno richiesto la riattivazione dell'analisi dei tamponi rinofaringei con la modalità cosiddetta "drive through" o attraverso il finestrino dell'auto. Il servizio consente di agevolare chi deve sottoporsi al test, evitando loro di doversi recare al presidio sanitario di San Salvi, a Firenze.

La Società della Salute del Mugello ha reso noto che saranno pertanto ripristinati a Borgo San Lorenzo i tamponi Covid-19 “Drive Through” dopo la richiesta all'Azienda Usl Toscana Centro del presidente della Società della Salute e dei sindaci del Mugello in seguito ai recenti casi Covid riscontrati sul territorio.

Come funziona. "La persona interessata raggiunge il punto prelievi drive through con la propria auto, nel giorno e nell’orario concordati, seguendo il percorso indicato da adeguata segnaletica. Dopo le operazioni di identificazione, il personale sanitario effettua il tampone direttamente dal finestrino" ha spiegato la Sds Mugello.