Attualità

Fipili e le altre, un milione e mezzo di fondi

Arrivano da Roma i finanziamenti per 7 progetti per la mobilità metropolitana dalla Mezzana Perfetti Ricasoli agli attraversamenti pedonali

La Fipili, la Mezzana Perfetti Ricasoli, l'hub empolese e poi Bagno a Ripoli e Rignano, sì, ma anche la messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali sulle strade gestite dalla Città Metropolitana di Firenze: sono 7 i progetti di fattibilità tecnico economica per interventi prioritari previsti dal Piano urbano della mobilità sostenibile (Pums) della MetroCittà finanziati dal Ministero per le Infrastrutture e la Mobilità sostenibile per un ammontare complessivo di 1.596.961 euro.

In dettaglio, eccoli i progetti. A ricevere la quota principale di risorse, 550.000 euro, è il corridoio infrastrutturale Mezzana Perfetti Ricasoli, seguito dall'Hub metropolitano-Centro di mobilità nel Comune di Empoli che ottiene 400.000 euro. 

Proseguendo, 214.411 euro vanno alla messa in sicurezza degli attraversamenti pedonali su strade di proprietà o in gestione della Città Metropolitana di Firenze, mentre alla viabilità di interesse metropolitano nel Comune di Rignano vanno 176.150 e a quella affine nel Comune di Bagno a Ripoli 104.000 euro.

Ed ecco la Fipili: con 80.400 euro si finanzia il sistema infotelematico per il controllo e la gestione del traffico merci sulla strada di grande comunicazione, nel tratto di competenza della Città Metropolitana di Firenze. Infine 72.000 euro vanno alla realizzazione del sistema a rete con dispositivi a campo nell'ambito del progetto per Its multimodale e smart road nella MetroCittà.

C'è soddisfazione da parte del consigliere delegato alla Mobilità e sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini: "Con queste risorse diamo avvio alla progettazione di quanto previsto anche insieme alle amministrazioni comunali, progetti che grazie al finanziamento del Ministero trovano la possibilità di copertura finanziaria", afferma.