Attualità

Caldo in pausa coi temporali da allerta

Per domani il centro funzionale regionale dirama un codice giallo per la violenza delle precipitazioni e il rischio idraulico nei corsi d'acqua minori

Allerta gialla domani a Firenze e in parte dell'area metropolitana per la possibilità di forti temporali e per il rischio idrogeologico e idraulico nel cosiddetto reticolo minore, che comprende i corsi d'acqua secondari e in particolare Ema, Mugnone e Terzolle. 

La pausa dal caldo con un anticipo d'estate è segnalata dalla Sala di Protezione civile della Città Metropolitana di Firenze con allerta meteo per rischio idrogeologico-idraulico sul reticolo minore e temporali forti su tutto il territorio metropolitano, con previsione di rovesci sparsi nelle ore centrali della giornata anche di forte intensità.

Il Centro funzionale regionale (Cfr), invece, nel bollettino di valutazione delle criticità concentra l'attenzione sulla zona che riguarda sia il Comune di Firenze che quelli di Bagno a Ripoli, Fiesole, Greve in Chianti, Impruneta, Lastra a Signa, Pontassieve, San Casciano in Val di Pesa, Scandicci e Tavarnelle Val di Pesa.

Il codice giallo scatterá a mezzogiorno di domani, lunedì 7 Giugno, e terminerá 10 ore dopo. In particolare i previsori individuano tempo instabile per la presenza di aria fresca in quota sia oggi, domenica, che domani. Oggi le precipitazioini potranno verificarsi a prevalente carattere di rovescio o breve temporale. Cumulati medi non significativi, massimi fino a non elevati. Intensità massima oraria moderata. Domani rovesci sparsi nelle zone interne durante le ore centrali della giornata con cumulati medi significativi e massimi elevati, più probabili sui rilievi. Intensità massima oraria forte.

Quanto ai temporali oggi, domenica, sono possibili brevi fenomeni con grandinate e colpi di vento solo occasionali. Domani, durante le ore centrali della giornata, temporali forti nelle zone interne e possibili grandinate e colpi di vento.