Cronaca

Fa il pieno senza pagare all'auto con targa rubata

A individuarlo è stata la pattuglia della polizia stradale. Lui ha tentato di fuggire in retromarcia al casello, ma senza successo

La polizia stradale

Ha fatto il pieno senza pagare all'auto con targa rubata: è successo lungo l'autostrada A1 sabato scorso 3 Settembre e a individuare l'automobilista è stata la polizia stradale che l'ha fermato nel corso di un controllo. Ripartito senza saldare il conto della pompa di benzina dall'area di servizio Chianti Est, è stato intercettato al casello di Calenzano dai poliziotti della Stradale di Firenze Nord.

Nel tentativo di scappare, l'automobilista ha innestato la retromarcia ma è stato immediatamente bloccato. Gli agenti hanno subito accertato che sul veicolo, una Fiat Panda, era montata una targa 'di copertura' risultata rubata a Giugno.

Il conducente è risultato persona nota alle forze di polizia. E' stato denunciato per ricettazione, per l’utilizzo della targa rubata oltre che per insolvenza fraudolenta, dato il mancato pagamento del carburante. Quindi le sanzioni amministrative: per l’utilizzo della targa rubata è stato disposto il fermo amministrativo della Panda, fra l’altro neppure regolarmente revisionata, mentre per aver effettuato nel tentativo di fuga la retromarcia in autostrada è stato sanzionato per circa 2.700 euro con decurtazione di 10 punti dalla patente.

Sulle strade della provincia di Firenze la scorsa settimana sono stati 97 gli equipaggi della Stradale impiegati, 21 gli incidenti rilevati di cui 8 con feriti e 13 con danni ai mezzi, 424 le contravvenzioni elevate di cui 14 per mancato utilizzo delle cinture di sicurezza e 10 per uso di cellulari alla guida.