Attualità

Nasce la pista ciclabile Gino Bartali

L'intitolazione il prossimo 27 gennaio in occasione della Giornata della Memoria per riaffermare l'impegno del ciclista Giusto tra le Nazioni

A Bagno a Ripoli nasce la pista ciclabile Gino Bartali. Il Comune ha deciso di rendere omaggio così al grande campione nato nel 1914 a Ponte a Ema, allora territorio ripolese. 

Un riconoscimento, oltre ai meriti dello sportivo che si aggiudicò tre Giri d'Italia e due Tour de France, all'impegno umanitario di Bartali, che nascondendo nella sua bicicletta carte e falsi documenti salvò dai lager centinaia di ebrei negli anni tragici del nazi-fascismo e della seconda guerra mondiale. 

Un impegno che solo pochi anni fa ha condotto lo Yad Vashem, il Centro mondiale per la Memoria dell'Olocausto a Gerusalemme, a nominare il campione “Giusto fra le Nazioni”.

L'intitolazione riguarderà la pista ciclabile di Grassina, che dalla sede della Fratellanza popolare raggiunge Ponte a Niccheri e che a breve, con un ulteriore prolungamento, si estenderà fino a Ponte a Ema.