Attualità

Incontro d'acciaio sulla rotatoria

Inaugurata la scultura dell'artista uruguayano Pablo Atchugarry 'Incontro'. L'opera è stata posizionata in via di Rosano

E' la nuova porta di Bagno a Ripoli per chi arriva da Pontassieve e dal Valdarno la scultura di Pablo Atchugarry, posizionata sulla rotatoria di Quarto. 

L'opera è stata donata dal collezionista Roberto Casamonti. Al taglio del nastro erano presenti lo stesso artista, il donatore, il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, il presidente del Consiglio regionale Eugenio Giani e il consigliere della città metropolitana delegato alla cultura Emiliano Fossi. 

La scultura, alta 8,70 metri e larga 2.40, è in acciaio inossidabile e darà il benvenuto a coloro che percorreranno la rotatoria che permette l'ingresso a Bagno a Ripoli. L'artista uruguayano ha un suo museo a Punta del Este e gode di una fama internazionale con opere presenti nelle più grandi collezioni di tutto il mondo. 

Prima di arrivare a Bagno a Ripoli, l'opera è stata esposta per i quattro mesi estivi sul lungolago di Ginevra. “È un momento importante nella storia di Bagno a Ripoli – ha dichiarato il sindaco Francesco Casini - uno svincolo un tempo problematico diventato qualche mese fa una rotatoria moderna e sicura, grazie al lavoro della Città Metropolitana, ora riceve un dono che è un valore aggiunto di grande spessore artistico e culturale: un'opera del grande scultore uruguayano Pablo Atchugarry, italiano di adozione e conosciuto e apprezzato a livello internazionale, contribuisce oggi in maniera moderna e significativa all'arredo urbano del capoluogo in un'area già oggetto di un'importante riqualificazione e messa in sicurezza".