Attualità

Covid, nuovo screening nelle scuole ripolesi

I tamponi rapidi saranno messi a disposizione degli Istituti comprensivi Caponnetto e Mattei per agli studenti delle scuole medie Redi e Granacci

La priorità  è quella di continuare la scuola in presenza, per questo non si ferma l'attività di prevenzione nelle scuole di Bagno a Ripoli. A partire da lunedì 22 Marzo, oltre 200 tamponi rapidi saranno messi a disposizione degli Istituti comprensivi Caponnetto e Mattei, che li offriranno agli studenti delle scuole medie “Redi” e “Granacci”. 

Prosegue così la campagna “Scuole sicure” iniziata lo scorso 7 gennaio al rientro dalle vacanze di Natale, realizzata col supporto della Ausl Toscana Centro e della Fondazione CR Firenze.

I test questa volta saranno “a campione” e su base volontaria: le scuole proporranno 5 alunni per classe, in forma casuale, informando preventivamente le famiglie. Una metodologia, questa, già rodata e utilizzata dalla Regione Toscana per gli screening nelle scuole superiori in caso di positività riscontrate tra gli studenti. Al momento sono 4 le classi in quarantena: tre alla Redi e una alla Granacci.

In totale, i test saranno circa 220. Come per gli screening già condotti nei mesi scorsi, i tamponi rapidi saranno effettuati direttamente nelle strutture scolastiche, col supporto delle associazioni del territorio. 

Lunedì mattina alla Redi, grazie alla Fratellanza Popolare di Grassina, sotto i pilotis all'esterno della scuola. Martedì 23 marzo nella palestra della Granacci, con i test che saranno condotti dalla Croce Rossa Italiana di Bagno a Ripoli. In caso di tampone rapido positivo, verrà effettuato subito anche il tampone molecolare ed inviata segnalazione alla Ausl e al medico di famiglia.