Attualità

L'anno d'oro dell'olio toscano

Numeri importanti dalla produzione olearia. Ad esporli, all'inaugurazione di Prim.Olio, l'assessore regionale Stefania Saccardi

Sono numeri importanti quelli che arrivano dalla produzione olearia regionale. Ad esporli, in occasione del taglio del nastro virtuale alla 22esima edizione di Prim.Olio, è stata l'assessore regionale all'agricoltura Stefania Saccardi: "Oltre ad un livello qualitativo altissimo - ha spiegato l'assessore- quest’anno fa segnare un aumento del 31 per cento, in controtendenza con un dato nazionale in netto calo". 

Prim.Olio 2020, la festa dell’olio extravergine di oliva di Bagno a Ripoli, non si è lasciata fermare dal Coronavirus. Questa edizione, infatti, si svolgerà online con tante iniziative in programma fino al 20 dicembre sulle pagine social della manifestazione. Protagoniste le aziende ripolesi, le ricette a base di olio "novo" con i ristoratori del territorio, pareri di esperti e assaggiatori professionisti e il concorso Gocciola d'oro.  “Vogliamo dare un benvenuto più caloroso che mai all’olio novo, uno dei tesori più preziosi della nostra terra toscana - ha detto Saccardi-. Pertanto, anche se in remoto, come è giusto che sia in questo momento, con molto piacere ho partecipato a questa bellissima iniziativa, che è un appuntamento fisso della stagione autunnale e che racconta l'impegno delle aziende agricole del territorio e i frutti del loro lavoro che in questa stagione generosa, alla quale dobbiamo essere grati nonostante il periodo difficilissimo, sono stati particolarmente abbondanti”.

“I dati che provengono dalle campagne toscane – ha proseguito Saccardi - sono infatti veramente molto importanti, la produzione olearia regionale oltre ad un livello qualitativo altissimo, quest’anno fa segnare un aumento del 31%, in controtendenza con un dato nazionale in netto calo (fonte Coldiretti). In una regione che detiene ben 5 riconoscimenti comunitari: ‘Toscano IGP’, ‘Chianti Classico DOP’, ‘Lucca DOP’, ‘Seggiano DOP’ e ‘Terre di Siena DOP’ e che attrae sempre più nuova imprenditoria giovanile e femminile, appare chiaro quanto questo settore sia fondamentale per l’economia e lo sviluppo della nostra regione”.

All'inaugurazione, avvenuta sulla pagina Facebook di Prim.Olio, hanno partecipato anche il sindaco di Bagno a Ripoli Francesco Casini, l'assessore comunale all'agricoltura Francesca Cellini, il presidente della Commissione agricoltura Riccardo Forconi e i rappresentanti delle associazioni di categoria: Filippo Legnaioli, vicepresidente CIA Toscana Centro; Simon Querci, responsabile di zona Firenze e Prato di Coldiretti; Sergio Berziga, direttore dell’Unione Agricoltori di Firenze.