Spettacoli

Festival di Pentecoste, grandi concerti

Al via la stagione concertistica nel cuore del Chianti. Dal 29 Maggio al 12 Giugno la grande classica nella millenaria abbazia di Badia a Passignano

L'occasione è la trentesima edizione della kermesse promossa dall’Unione comunale del Chianti fiorentino e dall’associazione Amici della Musica e dalla Misericordia di Tavarnelle e Barberino che ha visto negli anni portare tanti maestri di fama internazionale come Muti e Metha.

Quattro gli appuntamenti musicali in programma il 29 Maggio, il 5, l'11 e il 12 Giugno. 

E sarà ancora un ospite d’onore come Zubin Mehta a condurre il comitato di questa prestigiosa kermesse insieme ai musicologi Luciano Alberti e Giorgio Vidusso, i sindaci di Tavarnelle e Barberino David Baroncelli e Giacomo Trentanovi, Andrea Lucchesini direttore della Scuola di Musica di Fiesole, lo scrittore Giorgio Van Straten. 

“La prestigiosa kermesse - dichiara il sindaco di Tavarnelle David Baroncelli - torna sul palcoscenico d’eccezione di Badia, uno dei suoi luoghi di origine, il recupero di una tradizione religiosa che affonda le sue radici nella notte del tempo e il ritorno della grande musica nei luoghi simbolo della cultura e dell’arte di Tavarnelle e Badia a Passignano. E’ un omaggio che vale doppio quello che il Chianti dedica al Festival di Pentecoste, alle sue origini religiose e alle sue vocazioni musicali più spiccate. Un patrimonio di conoscenza, in bilico tra cultura e sacralità”.