Attualità

Festa dei Lavoratori, l'italia rurale in mostra

Insieme un dibattito promosso dal presidente del Consiglio comunale Alberto Marini. ​La mostra sarà allestita nel Palazzo consiliare di Tavarnelle

Domenica 1 Maggio dalle ore 10,15 i festeggoiamenti per la festa dei lavoratori saranno incentrati sul tema "Ricostruzione e Lavoro". Tema ancora attuale vista la situazione in cui ancora l'Italia versa economicamente. 

"Inauguriamo la mostra storico-documentaria - dichiara il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini - caratterizzata da sette pannelli che descrivono la storia dell'Italia rurale dell'immediato dopoguerra, con dettagli sulla realtà locale, chiantigiana e tavarnellina".

Dati, aneddoti, interviste, racconti danno contenuto all'evento, curato dall'associazione Sgabuzzini storici, che ripercorre il clima dell'epoca, dalle lotte sindacali alla legge De Gasperi con la quale si modificano i parametri di riferimento della rendita fra proprietari terrieri e contadini. 

Ad animare il dibattito l'intervento del ricercatore storico e autore di pubblicazioni Francesco Fusi. Di lavoro parlerà invece Alessio Gramolati, responsabile nazionale delle Politiche Industriali della Cgil.