Attualità

Festa dei Lavoratori, gli eventi nel Chianti

​Chianti in festa per i lavoratori. Un week end ricco di opportunità nel segno della cultura e della tradizione contadina

La storia dell'Italia rurale raccontata in una mostra è l'evento organizzato dal Comune di Tavarnelle nel Palazzo consiliare dalle ore 10,15. "La mostra storico-documentaria - dichiara il presidente del Consiglio comunale Alberto Marini - descrive la storia dell'Italia rurale dell'immediato dopoguerra, con dettagli sulla realtà locale, chiantigiana e tavarnellina".

Per il Comune di Barberino la festa del primo maggio è uno spazio dedicato all'identità rurale del territorio. Sono una ventina i produttori agricoli e gli artigiani che hanno aderito al mercato contadino a Km zero SeminaSogni, allestito nella Pineta di Barberino dalle ore 9 alle ore 20, organizzato dall'Associazione Pacciamama con il patrocinio del Comune. "Grazie all'idea di Pacciamama sperimentiamo questa bella iniziativa - commenta l'assessore alle Attività Produttive Silvano Bandinelli - che potrebbe diventare un appuntamento mensile con le caratteristiche di un mercato a filiera corta".

A San Donato si concluderà il primo maggio la mostra Antiquariato a Palazzo tra le sale di Palazzo Malaspina. Opere d'arte, antiquariato, grafica, collezionismo, modernariato. Un viaggio nel passato dedicato all'oggetto antico, con opere, complementi di arredo e manufatti che spaziano dal Rinascimento al design d'autore degli anni Settanta. Patrocinato dal Comune di Tavarnelle e organizzato da un gruppo di antiquari del Chianti e dell'area fiorentina, in collaborazione con l'associazione Pro Loco di San Donato.