Attualità

Ex Niccolai, passai avanti verso il recupero

Consiglio Comunale importante sotto diversi punti di vista: dalla commissione paesaggistica agli interventi di riqualificazione

La perimetrazione dell’area di Monte a Monticino e la nomina della Commissione per il paesaggio sono stati alcuni dei punti al centro della seduta del consiglio comunale di Castellina in Chianti che si è svolto nei giorni scorsi. Durante la seduta, è stata approvata a maggioranza, con l’astensione di Donatella Santinelli e di Filippo D’Aubert, consiglieri della lista civica “Uniti per il Chianti”, la delibera che ha dato il via libera alla conferma delle volumetrie previste a suo tempo dal Regolamento urbanistico e alla nuova perimetrazione dell’area ex allevamenti Niccolai.

“Con questo atto - afferma il sindaco di Castellina in Chianti, Marcello Bonechi - l’intervento di recupero potrà andare avanti, togliendo dallo stato di degrado un’area che in futuro potrà avere enormi ricadute dal punto di vista paesaggistico, economico e turistico per tutto il territorio. Esiste già, infatti, uno studio di fattibilità per la realizzazione di uno stabilimento ricettivo che potrà arricchire l’offerta alberghiera del nostro Comune”.

Il consiglio comunale di Castellina, inoltre, ha approvato a maggioranza la nomina dei membri della Commissione per il paesaggio, come stabilito dal regolamento edilizio intercomunale. I tre professionisti sono stati selezionati attraverso un bando pubblico. Voto unanime, infine, per il declassamento di un tratto della strada comunale extraurbana 33 “Fornace Soderi – Cappellino di Bombi”.