Attualità

Ecco il Chianti "bio" senza solfiti

Presentato oggi a Bologna un particolare Docg al Salone Internazionale del Biologico e del Naturale

C'è la tradizione e l'innovazione. La volontà di produrre vini nel segno della tradizione e la voglia di sperimentare nuove tecnologie, per stare al passo coi tempi e per approcciare il rosso all'innovazione.

La sintesi di tutto questo è la presentazione del Chianti Docg Biologico, un nuovo vino senza solfiti presentato oggi a Bologna al Salone Internazionale del biologico e del Naturale insieme all'istituto per la Certificazione Etica ed Ambientale.

"Le tecniche e le tecnologie di oggi consentono la produzione di vini sempre più salubri, sempre più puliti – ha detto il produttore Federico Fazzuoli in una agenzia di stampa riportata da Adnkronos - Che si possa produrre vino biologico di alta qualità senza bisogno cioè delle molecole chimiche di sintesi che inquinano l'ambiente e minano la salute, è ormai cosa nota. Produrre vino biologico senza aggiunta di solfiti è un ulteriore passo avanti che si diffonderà presto".

Dopo vari esperimenti ecco che quest'anno sono state imbottigliate le prime mille bottiglie di Chianti Docg senza solfiti. Questo vino del 2013 si unisce agli altri vini biologici prodotti dalla Fattoria Fazzuoli: un giusto mix tra tradizione e innovazione.