Attualità

Due suore di clausura diventano cittadine italiane

Baroncelli: "suora Madre Maria Frances e suora Maria Rosa rappresentano un punto di riferimento religioso e sociale per il nostro territorio"

Dopo 32 anni di presenza nel convento di Morrocco, le suore di clausura Suora Madre Maria Frances e suora Maria Rosa sono diventate cittadine italiane. 

E’ stato il sindaco David Baroncelli a promuovere un’iniziativa nella sala del Consiglio comunale aperta alla comunità per il conferimento della cittadinanza italiana alle due suore australiane. Uno dei momenti più significativi della cerimonia, cui hanno partecipato i cittadini del borgo di Morrocco, l’ex sindaco Sestilio Dirindelli, l’ex assessore Giampiero Galgani, i parroci Don Franco e Don Attilio, è stato il giuramento sulla Costituzione Italiana.

“E’ stata un’emozione fortissima – hanno dichiarato le suore - grazie all’iniziativa organizzata dal sindaco abbiamo avuto l’occasione di condividere questo momento con la comunità di Tavarnelle, un sentimento che ricambiamo da tanti anni con affetto e stima”.

“Madre Maria Frances e suora Maria Rosa - aggiunge il sindaco David Baroncelli – sono parte integrante della comunità e rappresentano un punto di riferimento religioso e sociale per il nostro territorio, il fatto che abbiano assunto a pieno titolo la cittadinanza italiana sancisce il loro valore e il loro ruolo ,attestati dai tanti gesti di assistenza e solidarietà compiuti negli anni”.

La vita monastica delle suore australiane del Santuario mariano di Morrocco, incentrata prevalentemente sulla preghiera, è caratterizzata da un’intensa attività di integrazione con la comunità. Dopo aver tenuto corsi di lingua inglese le suore si sono dedicate alla produzione di creme per le mani a base di elementi naturali.