Cultura

Due giorni nel Chianti tra cielo e buon vino

Calici di Stelle torna domenica e lunedì a Castellina in Chianti: tante iniziative in programma tra degustazioni e musica

Vino, street food, musica, cultura e scoperta del cielo e delle stelle tornano a unirsi a Castellina in Chianti domenica 9 e lunedì 10 agosto, in occasione della Notte di San Lorenzo e di “Calici di Stelle”, la manifestazione promossa in tutta Italia dall’Associazione nazionale Città del Vino, dal Movimento del turismo del vino e dall’Unione Astrofili italiani. Nel borgo chiantigiano, l’appuntamento conterà sulla collaborazione di Movimento Turismo del Vino, Unione Astrofili Senesi, Gruppo Idea Giovani, Schola Cantorum Castellina in Chianti, Società Filarmonica di Castellina in Chianti e Castellina Pro Caritas.

Paesaggi mozzafiato, osservazione delle stelle e il prodotto principe del territorio: questi gli ingredienti della due giorni che si aprirà domenica 9 agosto in Piazza del Comune, con un’anteprima dedicata alla degustazione di vini a partire dalle ore 18.30, prima di lasciare spazio al concerto di musica lirica dell’Unione Corale Senese “Ettore Bastianini”, in programma alle ore 21,15. La performance, a ingresso libero, sarà diretta da Francesca Lazzeroni e vedrà protagonista assoluto al pianoforte Guglielmo Pianigiani.

Il giorno successivo, invece, gli eventi dedicati a San Lorenzo si apriranno alle ore 10 con il mercato dei prodotti agricoli e di artigianato locale e nel pomeriggio, a partire dalle ore 17.30, sarà affiancato da street food e degustazione di vini per esaltare le eccellenze enogastronomiche del territorio chiantigiano e toscano. Dalle ore 19 la serata sarà animata anche dalla musica itinerante della “Dixie Band Street Parade”, insieme all’apertura notturna del Museo archeologico del Chianti senese e della terrazza della Torre medievale, visitabili con ingresso libero e in notturna, con orario straordinario, dalle ore 21 alle ore 23. Dalle ore 21.30, inoltre, sarà possibile osservare il cielo e le stelle guidati dall’Unione Astrofili Senesi dal camminamento esterno a Via delle Volte che si affaccia sul Chianti.