Attualità

Domenica assistenza a domicilio per malati gravi

Dopo sette mesi di rodaggio, diventa pienamente operativo il servizio di assistenza infermieristica a domicilio la domenica e nei giorni festivi

L'iniziativa è promossa dai Comuni e dall'Asl 10 di Firenze e permetterà alle famiglie di richiedere l'intervento di un infermiere specializzato direttamente a casa propria, per dare assistenza a malati gravi che necessitano di interventi e terapie complesse.

Oltre a dare supporto ai familiari la presenza di un infermiere nei giorni festivi permette di gestire meglio tutti quei pazienti che, una volta dimessi dall'ospedale, devono comunque seguire una terapia continuativa. Il servizio favorisce anche la riduzione dei ricoveri impropri al pronto soccorso potendo risolvere le problematiche direttamente a livello domiciliare.

"E' un importante obiettivo raggiunto - spiega in una nota l'assessore Giulia Casamonti con delega alle Politiche sociali dell'Unione Ccmunale del Chianti Fiorentino - che va incontro a criticità relative alle famiglie con anziani con particolari situazioni di fragilità e malattie croniche, un servizio ottenuto nell'ambito del piano di contrattazione che i nostri Comuni da mesi portano avanti con l'Asl".