Cronaca

Da maggio modifiche al sistema di raccolta rifiuti

L'assessore Secchi: "Vogliamo incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata ed a migliorare il servizio ai cittadini"

Saranno effettuate nelle prime settimane del prossimo mese di maggio alcune modifiche al sistema di raccolta rifiuti nel Comune di Greve, tese ad incrementare ulteriormente la percentuale di raccolta differenziata ed a migliorare il servizio ai cittadini.

"In particolare - dice l'assessore ai lavori pubblici Simone Secchi - verranno sostituite da Quadrifoglio, in accordo con il Comune, alcune batterie di cassonetti di tipo tradizionale, che in alcuni casi consistono nel solo cassonetto per rifiuti indifferenziati, con i bidoncini di prossimità per raccolta differenziata".

"Si tratta - prosegue - dei bidoncini già usati in molte aree del territorio comunale e che tipicamente consentono di incrementare la percentuale di raccolta differenziata grazie alla loro maggiore diffusione sul territorio ed al fatto di prevedere sempre la possibilità di differenziare tra le diverse categorie di rifiuti (multi materiale, carta e cartone ed indifferenziati)".

"In questo caso - spiega - saranno interessate le località di Sezzate, Mezzano, Borgo di Dudda, La Pescina, Collegalle, Santo Stefano, Citille, Via di Uzzano, via di San Cresci, Le Bolle, Giobbole e Spedaluzzo".

"Nella seconda metà dell’anno - aggiunge l'assessore - sono invece previste nuove modifiche al sistema di raccolta rifiuti sul capoluogo, dove sarà ampliata la zona servita con il sistema porta a porta, e di Strada in Chianti, dove saranno introdotti i cassonetti a controllo volumetrico".

"Continua inoltre con successo - conclude - presso il cantiere comunale, la distribuzione gratuita del compost prodotto da Quadrifoglio con gli scarti organici domestici (in via di Colognole 65 il sabato dalle 10 alle 12.30)".